SEDOC propone due soluzioni per gestire la problematica a seconda delle diverse esigenze della clientela.
Una soluzione consiste in un portale Web, quindi senza necessità di installare alcun software sul personal computer, l’altra è un applicativo gestionale stand alone o client/server.
Entrambe permettono di ottemperare agli obblighi di Legge derivanti dalla nuova normativa comunitaria riguardante il DAA Telematico.
Si potrà inviare e ricevere telematicamente i DAA, gestendo tutte le eventuali eccezioni connesse all’esito del trasporto della merce.
SEDOC ha creato un portale di servizi in grado di gestire e generare i flussi per e dall’Agenzia delle Dogane.
Il portale si compone dei seguenti servizi:
- Invio Accise Web
- Ricezione DAA Elettronico
- Spedizione DAA Elettronico
L’utente potrà essere abilitato per uno o tutti i servizi in essere e accedere alle funzionalità del programma sulla base dei propri codici accisa. Il portale per ciascun servizio attivato provvede a gestire e generare i file verso l’agenzia delle Dogane sia per i flussi in arrivo dall’Agenzia sia per quelli prodotti dall’azienda stessa.
La soluzione stand-alone o client server prevede di installare sul pc del cliente un programma che può essere accessibile in rete per la gestione dei DAA Telematici e che può essere alimentato importando i dati da fonti esterne (tramite ODBC da gestionali o tramite file XML).
Allo stesso modo della soluzione Web consente di confermare l’avvenuta consegna della merce tramite la spedizione telematica di un flusso di risposta al DAA telematico ricevuto, annullare, fare un cambio di destinazione, rigettare il DAA ricevuto. Si potranno spedire i draft elettronici dei DAA (eventualmente importando le bolle di spedizione da una fonte esterna) e ricevere il numero identificativo del DAA dall’Agenzia delle Dogane e stampare il documento cartaceo.